La Società nasce nel 1967 ad opera di alcuni appassionati di pallacanestro che hanno riconosciuto nella pratica sportiva la possibilità di avvicinare ad un ambiente “sano” e qualificato tanti bambini e tanti ragazzi accompagnandoli nelle varie fasi della loro crescita: nella collaborazione quotidiana con le famiglie, attraverso il lavoro appassionato, professionale e sempre aggiornato di tanti istruttori e dirigenti capaci e preparati, gli atleti ancora oggi possono godere di tante attenzioni e crescere così in un ambiente che si sforza prima di tutto di valorizzare la loro crescita umana oltre che sportiva.
Nel 2001 avviene l’avvicendamento tra lo storico presidente Giovanni Borghi e un grande appassionato quale Franco Gualdi che dopo un ottimo lavoro, alla fine della stagione 2005-2006 si dimette e viene sostituito da Claudio Manghi. I successivi sono 10 anni di lavoro intenso e proficuo durante i quali la Società con alla guida Manghi è cresciuta e si è fatta apprezzare e stimare nel panorama sportivo locale.
Nel corso del 2007 alla società che fino ad allora svolgeva esclusivamente l’attività della pallacanestro, si è unito il settore della pallavolo grazie all’unione con la “Amika Volley”, società in crescita per numero di atlete: tale unione è stata resa più semplice dal fatto che si è trattato di unire due realtà che hanno il medesimo comune obiettivo.
Dal giugno del 2015 la Società viene affidata alla guida di Francesco Ferrari che ricopre quindi il ruolo di Presidente dopo aver vissuto all’interno della realtà con varie funzioni e ruoli: giocatore, allenatore, segretario. Nel segno della continuità con il passato, il consiglio direttivo è rimasto lo stesso degli ultimi anni: dimostrazione della volontà da parte della Società di continuare a lavorare compatta per il bene dei ragazzi nella speranza di migliorarsi sempre, tenendo fisso come obiettivo la loro crescita sportiva e umana.
Il 12 maggio 2016 il CSI S.Ilario Basket diventa S.BV (Sant’Ilario Basket Volley) e entra a far parte della stessa società anche la pallavolo della ex Amika Volley.
Attualmente la Società ha raggiunto la quota di circa 300 atleti tra le due attività di Pallacanestro e Pallavolo (settore Basket e Amika Volley).
Nel 2017 ricorre il 50° Anniversario dalla nascita: ricorrenza che riveste una straordinaria importanza per il mondo sportivo (e non solo sportivo) locale; è il riconoscimento per i tanti che hanno donato e continuano a donare tempo, soldi, impegno, professionalità!
Nel 2021 cambia il direttivo. Stefano Gualdi diventa presidente e la Maria Francesca Attolini entra in carica come vice presidente